Digitalizzare la propria azienda: la nuova frontiera del marketing

Digitalizzazione impresa 4.0
by

Sai cosa significa digitalizzare un’azienda? È un concetto ancora poco chiaro agli imprenditori, perciò è necessario scendere nel dettaglio vista l’importanza che ormai riveste nella nostra società in continua evoluzione. Ti accenno comunque che ha a che fare con le tecnologie digitali utili al proprio business. Vediamo meglio insieme di che si tratta…

Automazione dei processi

Cosa s’intende con digitalizzazione di un’azienda? Altro non è che il trasferimento di dati in formato cartaceo al pc. Pensaci un attimo: quanto tempo si perde a trascrivere i dati su carta? Grazie a questo sistema è possibile eliminare i documenti cartacei, risparmiare tempo e spazio.

I vantaggi

Digitalizzare le attività aziendali permette innanzitutto di spendere meno. In secondo luogo consente di aumentare:

  • la quota di mercato
  • l’engagement, vale a dire il legame tra brand e fan
  • il traffico
  • il profitto.

Competenze richieste

Ti starai chiedendo come fare a digitalizzare la tua azienda… Ti dico subito che bisogna avere le competenze necessarie. Certo, non devi per forza essere un programmatore, basta sapere usare le ultime tecnologie. E bisogna usarle per ogni cosa. Ti faccio un esempio: le fatture. Non perdere tempo a scansionare il cartaceo, falle direttamente elettroniche. Ai clienti è possibile inviarle direttamente online grazie a Internet, quindi perché perdere tempo prezioso? Senza parlare della riduzione dei costi!

Ma non è finita qui… C’è molto di più infatti della trasformazione dei documenti da conservare sul pc. Questo infatti magari puoi farlo da solo con i vari software gestionali che esistono. E il resto? Dipende da ciò che devi fare. Se le modifiche che devi apportare sono davvero impegnative e ti rendi conto di aver bisogno di aiuto, il consiglio che ti do è quello di affidarti a dei professionisti che ti seguiranno fase per fase.

Le modifiche apportate dall’automazione

A venir digitalizzato dev’essere il modello di business, la produzione e l’attività dell’impresa. La trasformazione digital del primo consente di condividere informazioni riguardati prodotti e servizi di un’azienda, per farsi conoscere in maniera più approfondita dai clienti. In secondo luogo, anche la produzione necessita di varie migliorie: pensa a quanto è molto più proficua con macchinari di ultima generazione. In terzo luogo, è necessario puntare sull’automazione delle attività per gestire al meglio le risorse.

Un altro aspetto da non trascurare quando si attua questo processo è il posizionamento online con la creazione di contenuti ad hoc per i clienti. La SEO è fondamentale per il marketing online: solo così il tuo sito web verrà trovato su Google. Ma ricorda: non sottovalutare l’importanza del social media marketing. Farsi conoscere sui social permette di avere più clic sul sito web, di posizionarsi fra i primi risultati dei motori di ricerca e sai cosa significa questo? Più vendite!

E qui giocherà ovviamente un ruolo fondamentale la tua bravura o quella del professionista a cui ti affiderai per creare l’engagement suddetto. Senza non si va da nessuna parte! Crea legami con il pubblico per convertirli in clienti, fai in modo che si fidino del tuo brand. Il passaparola è fenomenale, quindi se sei davvero bravo stai pur certo che se ne accorgeranno tutti.

Social Media Marketing - Trapani

 

Digitalizzare la propria azienda non sarà la panacea per tutti i mali, eppure ti garantisco che ne trarrai enorme beneficio. Le aziende che si rinnovano di continuo sono molto più allettanti per i clienti: sii competitivo e moderno per raggiungere i tuoi obiettivi di business!

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *