WordPress si rinnova!! È in arrivo Gutenberg!

Wordpress Gutenberg

Cos’è WordPress?

WordPress è un CMS (Content Management System) prodotto nel 2003 da Matt Mullenweg per creare e gestire siti web, blog personali ed app in maniera gratuita poiché realizzato in Open Source e quindi sviluppato da una vasta comunità di persone. Questo fa sì che si riesca a trovare in rete materiale gratuito per le singole funzioni del software.

Anche noi di Hexaweb utilizziamo WordPress per realizzare i siti web dei nostri clienti che rimangono sempre soddisfatti in tutte le loro esigenze e richieste.

Per usare il software occorre installarlo su un computer abbastanza potente e collegato ad Internet oppure in alternativa si può usare il servizio web di WordPress che trovi all’indirizzo WordPress.com.

Come funziona WordPress?

Una volta installato il software, si avrà un sito funzionante ma minimal che sarà possibile modificare grazie a due aspetti fondamentali del software ovvero i temi e plugin.

Con un semplice click hai la possibilità di scaricare e installare centinaia di temi, ovvero, immagini, layout e fogli di stile per la tua grafica (alcuni gratis e altri a pagamento) e di plugin che sono dei “programmi non autonomi” in grado di ampliare le funzionalità del tuo sito web, come ad esempio inserire il pulsante “Mi piace” di Facebook.

WP ha riscontrato grande successo per la sua semplicità e completezza. È un software in continua evoluzione, aggiornato e in grado di fornire supporto agli utenti. Grazie a WordPress potrai risparmiare tempo e denaro per la creazione del tuo sito web che potrà vantare di qualità, funzionalità e di una strategia di marketing competitiva ed elevata.

Fra i vari esempi troviamo siti del calibro di:

Ecco i siti che abbiamo realizzato utilizzando WordPress:

Ma le sorprese non finiscono qui!!!!! WordPress si rinnova ancora una volta con Gutenberg! Vediamo di cosa si tratta e quali sono i vantaggi.

Demo e plugin di Gutenberg

Gutenberg è l’evoluzione dell’editor di testo e nasce per semplificare la realizzazione dei contenuti per i siti web. Gutenberg sarà pienamente operativo nella versione 5.0 di WP, ma il plugin è già disponibile per iniziare a sperimentare questo nuovo sistema.

Se si desidera provare Gutenberg prima di scaricare il plugin esiste una Live Demo di Gutenberg, attraverso la quale si può cominciare a prendere dimestichezza con il nuovo editor.

Il vantaggio dei blocchi

L’evoluzione dell’editor è stata ideata mediante l’introduzione dei blocchi che modificano il modo di concepire i contenuti dei post. I blocchi sono intestazioni, testo, immagini, tabelle, ma anche shortcodes e categorie pronti all’uso. In pratica quando si crea il contenuto lo si progetta già nel modo in cui viene visualizzato dagli utenti.

Il vantaggio conferito dall’uso dei blocchi sta nel fatto che il blogger, nel creare il contenuto, riduce al massimo la parte relativa alle configurazioni e migliora l’esperienza visiva dell’utente.

In tal modo anche i meno esperti hanno la possibilità di elaborare un post ricco di contenuti, multimediali e interattivi, senza che sia necessaria una conoscenza tecnica specifica.

Le 3 fasi di sviluppo

Il progetto Gutenberg si svilupperà in tre fasi:

  1. La prima fase avrà l’obiettivo di far abituare gli utenti all’uso dei blocchi mediante l’integrazione dell’editor in WordPress 5.0.
  2. La seconda fase, consisterà nel passare dalla creazione di singoli post alla creazione di intere pagine con di template di pagine.
  3. L’ultima fase mirerà all’utilizzo del concetto di blocchi per la definizione di ogni aspetto del sito.

Compatibilità

Il lancio di Gutenberg ha diviso i webmaster in favorevoli e contrari. Il loro maggior timore, riguarda la compatibilità dei vecchi siti altamente personalizzati con il nuovo sistema di creazione delle pagine.
Alcuni utenti hanno rilevato dei problemi nel riconoscimento dei contenuti dei loro siti da Gutenberg, tuttavia non occorre allarmarsi poiché gli sviluppatori hanno già elaborato un plugin per disattivare Gutenberg in caso di problemi.

Nonostante tutto molti blogger chiedono che Gutenberg rimanga un plugin da installare a piacimento senza che esso diventi parte integrante di WordPress.
Inoltre, occorre ricordare che se si vuole mantenere il tradizionale editor di testo lo si può fare tranquillamente installando un plugin specifico per il Classic Text Blok.

Hai già provato a usare Gutenberg?
Sei favorevole oppure sei contrario?

Se hai voglia di darci la tua opinione, ti invitiamo a lasciarci un tuo commento qui sotto presso il nostro blog di Hexaweb.


Ciao! Mi chiamo Federica Erice e vivo nella mia amata terra sicula. La mia spiccata predisposizione per la letteratura e le lingue antiche mi ha portato a frequentare il Liceo Classico “Leonardo Ximenes”. Dopo la maturità, invece, ho approfondito una mia seconda passione, ovvero quella per le arti grafiche, iscrivendomi alla Facoltà di Architettura. Attualmente lavoro in uno studio di architettura come collaboratrice e solo di recente, invece, ho intrapreso con grande entusiasmo un nuovo percorso lavorativo come copywriter. Collaboro con il giovane ed intraprendente team di Hexaweb che mi ha dato la possibilità di esprimere al meglio la mia passione per la scrittura. Ciò che mi affascina particolarmente dell’essere una copywriter è la possibilità di raggiungere milioni di persone tramite il web e comunicare con loro. “La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri.” (Thorsten Havener)

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *